Fulham – Stoke City 1-0

fulham
Ennesima prova incolore degli uomini di Tony Pulis e alla fine sconfitta meritata nonostante il solito rigore sbagliato da Walters a cui incomprensibilmente viene data la responsabilità di calciare le massime punizioni,cosa che evidentemente il generoso irlandese non è in grado di fare.
Pulis apporta 2 cambiamenti all’undici che ha battuto il Reading nell’ultima uscita casalinga,inserendo Wilson dopo 4 mesi di assenza dovuti alla rottura della tibia e alla lussazione della caviglia,buon rientro per il nazionale irlandese sulla sua fascia,la sinistra. Il suo ingresso porta l’americano Cameron sulla linea dei centrocampisti escludendo uno tra Adam e Kightly rendendo la squadra vieppiù difensiva.
Poco dopo l’inizio i Potters hanno una grande occasione quando dopo un cross,Crouch indirizza di testa verso Walters che sottoporta sbaglia il controllo che gli avrebbe permesso di concludere agevolmente a rete.Poi altre 2 opportunità con Walters e Whelan sprecate di poco.
Da lì poco gioco e Nzonzi medicato per un colpo ricevuto da Berbatov in un contrasto aereo.
Il Fulham a poco a poco prende in mano le redini del gioco ed ha delle occasioni con Duff e Sidwell,abilmente fermate dal sempre ottimo Begovic. Grande intervento anche su una bellissima punizione di Karagounis,indirizzata nel sette e brillantemente deviata in angolo dal bravo portiere sempre più in odore di grande trasferimento.
In più Etherington deve lasciare il campo per il solito infortunio ma viene sostituito dall’esordiente americano Shea,veloce controcampista che dovrebbe dare dinamismo ad un effettivamente poco reattivo centrocampo biancorosso.
Ormai nel recupero del primo tempo si spezza l’equilibrio di una comunque brutta partita con il gol al 46′ di Berbatov:azione avvolgente del Fulham sulla destra,sovrapposizione del terzino che crossa dal fondo,Huth respinge di testa e al volo di destro interviene il campione bulgaro (chissà perchè ha declinato le offerte italiane per stabilirsi a Londra) da una distanza da calcolarsi tra la fine dell’area di porta e la fine di quella di rigore, che insacca imprendibilmente nel sette alla sinistra di Begovic. Gol stupendo.
Nel secondo tempo,poco dopo il cambio avvenuto al 51′ tra Cameron che esce e Jerome che entra,lo Stoke ha l’occasione per riequilibrare il risultato: Shea cerca da dentro l’area di rigore di rimettere verso il centro ma il suo pallonetto viene intercettato dalle braccia larghe di Dejagah,l’arbitro non ha dubbi e decreta il calcio di rigore; Walters si presenta al tiro,rigore molle con Schwarzer che blocca in 2 tempi.
Dopo l’errore è il Fulham a farsi ancoaìra pericoloso sempre con Brebatov che danza in area con la palla impegnando Begovic in un difficile intervento sulla propria sinistra.Nei minuti successivi il Fulham cerca il gol della sicurezza con tiri da fuori di Karagounis e Riise tutti e due oltre la traversa.
Poi il nulla per lo Stoke,nonostante la sostituzione dello stanco Crouch con Jones che non si capisce perchè venga lasciato in panchina nonostante sia sempre molto più attivo dell’ex nazionale.
Alla fine risultato giusto,il Fulham dopo il gol ha controllato la partita e lo Stoke non è mai riuscito a rendersi realmente pericoloso se non nell’azione del calcio di rigore.
Di positivo la solita buona prestazione di Nzonzi anche se oggi un pò nervoso anche se in parte a ragione per i due colpi in faccia subiti durante l’incontro,e di Begovic sempre attento e puntuale nelle uscite,incolpevole sul bellissimo gol di Berbatov.
Buono anche il rientro di Wilson e promettente l’esordio di Shea, sul quale punterei nei prossimi incontri per capirne l’effettivo valore anche se, essendo un giocatore molto rapido e pronto con gli uno-due potrebbe mal adattarsi al gioco fatto di lanci lunghi e colpi di testa adottato da Tony Pulis.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s